giovedì 22 gennaio 2009

Un'altra citazione. Chissà quante volte l'avrete letta, io mi ci sono imbattuto oggi per puro caso. 
Ho fatto qualche ricerca per scoprirne la fonte originaria, e le ipotesi trovate sono molte, da un Anziano della Nazione Cherokee a Bernard Shaw, passando per Billy Graham (con una variazione sul tema) fino a Eliot Rosen ed Ellen Burstyn.
Quest'indagine mi è servita più di quanto credessi. Ho capito che anche se fosse una frase di Hitler, di Jeffrey Dahmer o di Zebediel stesso, è una delle più belle descrizioni dell'animo umano che abbia letto di recente. 

"A Native Elder once described his own inner struggles in this manner: 'Inside of me there are two dogs. One of the dogs is mean and evil. The other dog is good. The mean dog fights the good dog all the time'. When asked which dog wins, he reflected for a moment and replied, 'the one I feed the most'."

Claudio

4 commenti:

  1. Già, vince il cane che nutri di più...

    RispondiElimina
  2. E' così, non c'è un cazzo da fare. Sempre in bilico, In Media Virtute è veramente una meta irraggiungibile.
    E comincia a pesarmi anche considerami il campo di battaglia del bene e il male, perché comunque vada, sarò io ad avere la peggio. Bombardamenti, scontri all'arma bianca, devastazioni e poi ricostruzioni, invasioni democratiche, tutto su di me.
    Ma basta.
    Claudio

    RispondiElimina
  3. Sarà 'basta' quando smetterai di nutrire uno dei due cani e per farlo dovrai smettere di considerarti un campo di battaglia... sembra facile, ma se cominciassi a pensare un pò più a te proiettato nel futuro, invece che nel passato, forse cambieresti punto di vista... e se poi la smettessi anche di comprare doppia razione di cibo per cani e comprassi anche qualche alimento celiaco, magari perdi un cane e acquisti un gatto... una gatta... insomma una celiacanta, tutta un'altra specie in verità! :)
    Ti voglio bene

    RispondiElimina