giovedì 14 marzo 2013

Mi è piaciuto Oz the Great and Powerful. Ho apprezzato molto vedere Sam Raimi rifarsi a Terry Gilliam, a Tim Burton e ovviamente a Victor Fleming, così come ho gradito le autocitazioni di Heavenly Creatures. 
Una cosa su tutte però mi ha fatto davvero piacere: i rimandi di Oz stesso allo Starman di James Robinson e Tony Harris. Anche molti degli ordigni e delle macchine che appaiono nel film strizzano l'occhio al design retrò di Harris, e in più di una scena è impossibile non pensare a Jack Knight e alle sue avventure tra magia e fantascienza.
Oddio, a pensarci bene si potrebbe anche trattare delle farneticazioni di un ex tossico di fumetti in crisi d'astinenza da strisce, ma sono convinto di non essere l'unico a notare qualcosa di affine nel modo di rappresentare i due personaggi. Io ce la vedo.
Comunque sia, a me è piaciuto molto.

Claudiocinofilononcinefilo

P.s.: pure stavolta è riuscito a tirarci in mezzo Bruce Campbell. Lo adoro.

Nessun commento:

Posta un commento